Campus Estivo Adolescenti – Recitazione Cinematografica

CAMPUS ESTIVO DI RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA

PER ADOLESCENTI

Il cinema è fatto per tutti coloro la cui curiosità è il più grande difetto .”

Claude Lelouch

presso ANIMONDO, Via Verbano 8 (MM. Brenta)

Da lunedì 5 luglio a venerdì 9 luglio 2021 

dalle ore 09: 30 alle ore 17:30

Iscrizioni entro 28 giugno 2021

Per info e iscrizioni : progettocinemayoung@gmail.com

L’accesso alla struttura sarà regolamentato secondo le vigenti norme anti Covid-19

 
IL CORSO

Obiettivo del corso, rivolto a adolescenti dai 14 ai 20 anni, è quello di coinvolgere i giovani partecipanti alla scoperta delle proprie capacità espressive e di avvicinarli alla recitazione cinematografica. La recitazione di fronte alla macchina da presa infatti presenta esigenze particolari: la consapevolezza e il controllo della propria fisicità e gestualità, il senso della misura legato alla forza espressiva del volto e dello sguardo, l’uso della voce e la gestione delle pause e dei silenzi, importanti tanto quanto le battute. Verranno analizzati i principi base della recitazione davanti alla macchina da presa, attraverso uno studio teorico e pratico di dialoghi e monologhi tratti da serie TV e film, adatti all’età dei partecipanti.

Si lavorerà sulla ricerca dell’autenticità nella relazione tra i personaggi e verranno insegnate alcune tecniche fondamentali per il lavoro sul set, tra le quali: rilassamento, tecniche di respirazione, elementi di dizione, narrazione e molto altro. Sono previste anche lezioni di recitazione cinematografica in lingua inglese.

 

GLI INSEGNANTI

Pujadevi (www.pujadevi.it): attrice, regista e formatrice teatrale, si è diplomata nel 1993 alla Civica Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi. Dopo numerose esperienze in ambito teatrale, cinematografico e televisivo, nel 2005 ha iniziato a lavorare come regista e collabora con diverse accademie e scuole di teatro.

Federico Bertozzi (www.federicobertozzi.com): drammaturgo e scrittore . Ha vinto il Premio Flaiano 2002 per il dramma inedito e il Premio Città Palcoscenico 2004 per la drammaturgia all’interno di OperaEstate Festival Veneto. Diplomato alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.

Marta Lucini (www.linkedin.com/in/marta-lucini)attrice, speaker, doppiatrice. Si diploma all’Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 2009. Nel 2012 riceve il Premio Fersen all’attore creativo. Lavora come speaker per importanti campagne pubblicitarie nazionali. Nel 2014 si avvicina alla recitazione cinematografica. Insegna recitazione a bambini e ragazzi.

Lavinia Costantino (www.laviniacostantino.com)è attrice, formatrice teatrale, arteterapeuta e insegnante di meditazione. Laureata in Storia del Teatro e della Danza e diplomata presso la scuola di teatro Quelli di Grock, si forma come Mindful Educator presso Mindful Schools in California. Bilingue certificata, insegna teatro da quindici anni a bambini e ragazzi.

 

 

1 commento su “Campus Estivo Adolescenti – Recitazione Cinematografica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *