Ritorna Matrimoni e Funerali con Pūjādevī

Laboratorio di recitazione

tra commedia e tragggedia 

 

DOPO IL SUCCESSO DEL PRIMO APPUNTAMENTO TORNA A VERBA MANUS IL LABORATORIO DI TEATRO PIU’ COINVOLGENTE DELLA STAGIONE!

Matrimonio e Funerale: due grandi eventi antropologici e culturali, due manifestazioni rituali di passaggio per eccellenza, che riguardano non solo il singolo individuo, ma la socialità e la collettività.

Intorno al matrimonio e al funerale si muove ed agisce la “tribù”, intesa come la famiglia, gli anziani, gli amici, i conoscenti e la celebrazione denota identità sociale, territoriale, etnica…

Sia il Matrimonio che il Funerale hanno nel loro svolgimento una componente liturgica che sconfina nella teatralizzazione, attraverso una codificazione quasi registica, una drammaturgia ben connotata, una scenografia e dei costumi ben precisi.

Questo “viaggio teatrale” vuole esplorare i molteplici aspetti legati ai matrimoni e ai funerali, attraverso la drammaturgia, contemporanea e non, l’improvvisazione, il comico, il grottesco, e forse, ma forse, anche il tragico.

Andremo a cercare nella memoria storie da raccontare legate a funerali, matrimoni, banchetti, wedding planning, metteremo in scena veglie e lanci di bouquet, confetti e crisantemi, veli di sposa e campane a lutto, per allietare gli animi e scongiurare le ataviche paure legate all’ultimo commiato.

Lavoreremo quindi sulla parola, su testi di vari autori, sull’improvvisazione, per arrivare alla costruzione di partiture sceniche per corpi, parole, respiri, voce, sudore, lacrime, eros e thanatos.

Fare teatro rappresenta l’occasione per esplorare altro da sé nella ricerca di un personaggio e, in questo modo, aggiungere anche un tassello al proprio percorso evolutivo, mettersi in gioco, accrescere la propria consapevolezza e trascorrere delle belle ore insieme.

 

Calendario

28 e 29 ottobre 2017 dalle 15 alle 19

2 e 3 dicembre 2017 dalle 15 alle 19

 

Sede: Spazio VM, via Ampère n. 60, Milano (MM Piola)

Per info e iscrizioni: verbamanus@gmail.com

tel. 333.330.2515 – 333.506,5907

www.verbamanus.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *